Piatcions + Electra Cmplx Italy Tour

PIATCIONS
Domodossola, shoegaze psych
www.facebook.com/piatcions

Support: Electra CMPLX (UK)

Nuovo progetto di Joey Ackland (da Southampton, ex-Sucide Party) fra electro, fetish e kraut.
https://www.facebook.com/TheElectraCmplx?fref=ts

July 09 Fermo – Girfalco Beat
July 11 Pesaro – Dalla Cira
July 12  Taurianova (RC) – Birreria 34
July 13 Agropoli (SA) – Riviera Rock Estate
July 14 Terni – Umbria Psych Fest (c/o Palmetta)

FACEBOOK EVENT

yellowwebRecensione live Mi Ami 2013 su Rockisland.it “”Il tempo di tornare alla collinetta e qua c’e’ una ulteriore sopresa, forse la migliore di tutto il festival: i Piatcions. I nostri tre ragazzi provenienti da Domodossola ci presentano un set fitto fitto di citazioni da Spacemen 3 e Jesus and Mary Chain e Spiritualized e via dicendo lambendo il confine tra psichedelia, noise e shoegaze. L’impressione che abbiamo è quella di un gruppo maturo, dalle idee ben chiare. Facendo due chiacchiere con loro poi ci accorgiamo dell’intensa attività live nel panorama europeo e non ci è difficile immaginarli sul palco di qualche festival mitteleuropeo di spalla a mostri sacri. Bravi!”

“Heaven’s Sins” è il titolo del nuovo EP dei Piatcions, pubblicato su vinile silver 12″ a metà Febbraio 2013 da Fuzz Club Records, con distribuzione worldwide a cura di Cargo.

“Heaven’s Sins” è stato registrato a Londra con la produzione di James Aparicio (Spiritualized, Liars, Nick Cave)
Il vinile contiene due bsides. entrambe rielaborazione in chiave elettronico / sperimentale: a prima a opera dagli stessi Piatcions e di Aparicio (con l’apporto ai synth del suo newyorkese Goitia Deitz), la seconda firmata dalla compositrice londinese Elsie Martins – già nei Phantom – col suo nuovo progetto Atom Eye.

Le performance live dei Piatcions sono un assalto senza fine a base di noise appassionato, reverbs e drones che arrivano fisicamente allo stomaco e al cervello, come un esorcismo catartico.

Durante gli ultimi 12 mesi i Piatcions hanno inanellato ben due tour UK e tre tour Europei, a Ottobre 2012 in un double bill con gli Underground Railroad (One Little Indian).

L’album di debutto del trio di Domodossola, “Senseless>Sense”, era stato pubblicato a Settembre 2011 dalla londinese I Blame The Parents, con passaggi anche su BBC2, BBC6 ed XFM Xposure. Il video del secondo singolo “As Seens Through A Telescope” si è aggiudicato il premio PIVI come miglior video per gli effetti digital.

I Piatcions sono stati inclusi nel sampler della label francese Dead Bees presentato al Primavera Sound Festival, e hanno fatto parte della line up del Liverpool Psych Festival a fine Settembre.

Il primo 7″ dei Piatcions, “Fireworks Generation”, è del 2009. La band di Domodossola ha poi pubblicato nel Maggio 2010 l’EP digitale “Time”, trasmesso anche da numerose college radio USA, fino a guadagnare la Top 5 2010 fra gli EPs per Anti Snob Blog (US), accanto a Cold War Kids e The See See.